Opel verso la bancarotta.
Aiuti, Berlino temporeggia

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
6 marzo 2009

La crisi di Gm mette a rischio le sorti della sua controllata tedesca Opel. Secondo il quotidiano Die Welt, la casa automobilistica starebbe addirittura valutando l'ipotesi di portare i libri in tribunale. A quanto risulta al quotidiano tedesco (che pubblicherà la notizia nella sua edizione di sabato) i vertici della casa automobilistica ne starebbero parlando con diversi studi legali (Baker & McKenzie e Clifford Chance e Wellensiek stando a quanto riporta il giornale).


Il ministro dell'Interno: «Insolvenza, soluzione migliore»
La notizia è arrivata dopo che, sullo stesso argomento, era intervenuto lo stesso ministro dell'Interno. «Nei casi come quello della Opel - ha detto Wolfgang Schaeuble (Cdu) al quotidiano Handelsblatt - si dovrebbe prendere in seria considerazione anche la richiesta dello stato d'insolvenza». Un'opzione di questo genere non comporterebbe la «distruzione» dei valori economici della casa automobilistica, ma la loro «conservazione», ha spiegato, sottolineando che questa sarebbe una soluzione migliore rispetto a un eventuale ingresso dello Stato nel capitale della Opel. Il ministro degli Interni è così il primo membro del governo di Angela Merkel a tirare in ballo questa ipotesi.


Aiuti di Stato, nulla di fatto nel vertice Governo-azienda
L'incontro tra il ministro dell'Economia tedesco Karl-Theodor zu Guttenberg e i vertici di Opel, per discutere di eventuali aiuti, si è chiuso con un nulla di fatto. «Molte questioni relative al piano di rilancio della casa automobilistica tedesca restano ancora aperte; per questo la decisione sull'eventuale concessione di aiuti pubblici richiederà ancora diverse settimane» ha detto il ministro.


Gm si impegna i brevetti della controllata
Nel frattempo la Bild rivela che General Motors non è più in possesso dei brevetti di Opel, rilevati alcuni anni fa. Gm li avrebbe infatti impegnati come garanzia presso il ministero statunitense delle Finanze, per ottenere degli aiuti pubblici. La questione dei brevetti di Opel è decisiva per il futuro della casa tedesca, che, per uscire dalla crisi, intende tra l'altro allentare i rapporti con la casa-madre.

6 marzo 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-